L’Istituto Omnicomprensivo

Un’occasione di continuità formativa

L’Istituto Omnicomprensivo di Sannazzaro de’ Burgondi è nato il 1° settembre 2021 dall’accorpamento della scuola superiore IPSIA di Sannazzaro, precedentemente succursale dell’Istituto IPSIA “Cremona” di Pavia, all’Istituto Comprensivo “Montanari” di Sannazzaro de’ Burgondi, a sua volta costituito dalle seguenti scuole: Secondaria di primo grado, Primaria e Infanzia di Sannazzaro, Primaria e Infanzia di Ferrera Erbognone, Primaria di Ottobiano e Primaria di Pieve Albignola.

La scelta di riunire sotto un’unica dirigenza scuole di ordine differente dà la possibilità di realizzare completamente un percorso di continuità che accompagni ogni singola persona dalla scuola d’Infanzia a un corso che possa offrire concrete soluzioni lavorative. Ciò permette agli alunni di avere un continuo punto di riferimento lungo tutto l’iter degli studi.

Le iniziative e le azioni hanno anche l’obiettivo di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita, sfruttando una proficua collaborazione fra la scuola, il territorio e le realtà che lo caratterizzano. Il fine pertanto è spronare ogni alunno a fare scelte autonome e feconde, quale risultato di un confronto continuo della sua progettualità con i valori che orientano la società in cui vive.